10 Agosto 2023

Banca d’Italia. Sondaggio sul mercato delle abitazioni in Italia 2° trimestre 2023

L'indagine riguarda l'andamento recente e le prospettive a breve termine del mercato degli immobili residenziali ed è condotta congiuntamente dalla Banca d'Italia, da Tecnoborsa e dall'Agenzia delle Entrate.

Secondo l'indagine condotta presso 1.455 agenti immobiliari dal 19 giugno al 19 luglio 2023, le indicazioni di un calo dei prezzi degli immobili residenziali sono divenute più diffuse. Si riscontra un aumento dei tempi di vendita e quasi un operatore su tre continua a segnalare difficoltà nel reperimento del mutuo da parte degli acquirenti.

Le valutazioni in divenire sugli andamenti complessivi del mercato immobiliare segnano un deciso peggioramento, con riferimento sia al trimestre in corso, per il quale prevalgono aspettative di riduzione dei prezzi di vendita, sia su un orizzonte biennale.

PERCORSI

Ultime notizie

Richiedi Informazioni

Hai domande su come partecipare
alle aste telematiche giudiziarie?

inviaci un messaggio

Ufficio Aste e Avvisi Gestore Notartel S.p.A. Società informatica del NotariatoSocietà Benefit Via G.V. Gravina, 4 - 00196 Roma E-mail: gestorenotartel@notariato.it PEC: gestorevendite@postacertificata.notariato.it Tel. 06 36769500 (call center)