26 Gennaio 2023

Il notaio Peter Stelmaszczyk alla guida del CNUE

Tra le priorità della Presidenza tedesca dei notai d’Europa, la digitalizzazione della giustizia e la creazione di un quadro unico europeo antiriciclaggio

Peter Stelmaszczyk è Notaio a Burscheid (Germania). È stato Direttore della Camera federale tedesca dei notai (Bundesnotarkammer) a Bruxelles ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto societario e diritto internazionale privato.

Succede al notaio italiano Giampaolo Marcoz e ora rappresenta i 22 notariati dell'Unione Europea (UE) e i 45.000 notai d'Europa. Ha assunto la carica di nuovo Presidente del Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea (CNUE) per il 2023, in occasione della cerimonia di passaggio di consegne tenutasi a Berlino lo scorso venerdì 20 gennaio.
Alla presenza di personalità di alto profilo, come il Ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann e il Ministro della Giustizia lettone Inese Lībiÿa-Egnere, il presidente Peter Stelmaszczyk ha delineato il suo programma di lavoro per i prossimi mesi.

Nell’elenco delle priorità compaiono la creazione di un quadro europeo per la lotta al riciclaggio di denaro, il sostegno alla digitalizzazione della giustizia e alla protezione degli adulti vulnerabili in Europa. Prosegue inoltre l’impegno del CNUE al fianco dell'Ucraina e del notariato ucraino. Uno degli obiettivi sarà quello di pianificare i mezzi necessari per la ricostruzione del Paese e del suo notariato attraverso partnership in questa direzione con istituzioni internazionali ed europee.

PERCORSI

Ultime notizie

Richiedi Informazioni

Hai domande su come partecipare
alle aste telematiche giudiziarie?

inviaci un messaggio

Ufficio Aste e Avvisi Gestore Notartel S.p.A. Società informatica del NotariatoSocietà Benefit Via G.V. Gravina, 4 - 00196 Roma E-mail: gestorenotartel@notariato.it PEC: gestorevendite@postacertificata.notariato.it Tel. 06 36769500 (call center)